Storia

Il primo progetto del bivacco risale al 1960 e la costruzione è stata completata nel 1963, in occasione del 100° anniversario della sezione CAS di Basilea.

La salita a Weisshorn lungo la cresta Schaligrat partendo dal bivacco Rothorn via Ober Äschhorn - Hohlichtgletscher - Schalihorn 3975 m, attraversando il Schalihörner e successivamente scendendo al Schalijoch è una escursione alpina molto impegnativa e lunga per una sola giornata. Questo è il motivo per cui la sezione di Basilea ha avuto l'idea di installare il bivacco sulla sella Schalijoch, permettendo così agli scalatori di effettuare la salita del Weisshorn in due giorni.

Durante la costruzione del bivacco, il tempo è stato molto sfavorevole (70 cm di neve fresca). Per una settimana i costruttori hanno lavorato in condizioni difficili vivendo in tende. Il maltempo rese anche il ritorno in elicottero impossibile, così che dovettero scendere a valle a piedi in abbondante neve fresca.

Nel 1983 il bivacco è stato protetto con una copertura isolante. Due anni dopo le fondamenta sono state rialzare per eliminare la condensa all‘ interno del bivacco.

Ogni anno tra le 30 e 80 persone usano questo bivacco.

Suggerimenti di lettura

50 Jahre Schalijochbiwak – Jubiläumsschrift
(disponibile solo in tedesco)
Luzius Kuster